1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE (“ECGV”)
Le presenti ECGV sono adeguate alle modifiche apportate al Codice del Consumo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, valide per i contratti conclusi dal 13 giugno 2014. Le seguenti ECGV disciplinano i rapporti commerciali, nascenti in forza di negoziazione telematica, tra L’AGRESTE e gli utenti, di seguito specificatamente definiti. Nel rispetto della normativa nazionale, generale e speciale, vigente in materia, le ECGV regolano l’offerta e la vendita di beni alimentari (“Prodotti”), prodotti, commercializzati e distribuiti L’AGRESTE mediante la piattaforma di e-commerce ospitata sul sito Internet raggiungibile all’URL: https://lafruttasecca.it (“Sito”).
La proprietà e la gestione del Sito nonché la titolarità dei diritti sul nome a dominio lafruttasecca.it sono di L’AGRESTE i cui dati sono riportati per esteso nella pagina Chi siamo.
L’AGRESTE invita gli Utenti a leggere attentamente e a conservare diligentemente le ECGV, le Avvertenze e le Policy pubblicate sul Sito. Tali documenti sono liberamente scaricabili dagli Utenti e pubblicati da L’AGRESTE rispettando le modalità che rendono possibile la memorizzazione e la conservazione degli stessi a norma di legge.
Le ECGV possono subire nel corso del tempo modifiche e integrazioni, per questa ragione sono pubblicate con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla prima versione di giugno 2017, che reca il numero identificativo “1.0”. Le ECGV sono in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito. Gli Utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare le ECGV in vigore. Si applicano le ECGV in vigore al momento del ricevimento dell’Ordine.
Le ECGV non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi diversi dai Prodotti che siano eventualmente segnalati sul Sito mediante link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. OBBLIGAZIONI DEGLI UTENTI
Con l’accettazione delle ECGV e la conclusione del Contratto, l’Utente dichiara di aver letto attentamente i documenti di cui alle Premesse. Inviando Ordini ed effettuando acquisti, l’Utente garantisce di essere maggiorenne. L’Utente si impegna altresì a rispettare le Avvertenze e le presenti ECGV, oltre che a stamparle e comunque a consultarle prima dell’invio dell’Ordine e a conservarle; utilizzare il Sito solo per la consultazione dei Prodotti, per inviare Ordini e/o richieste di informazioni in merito ai Prodotti, per concludere Transazioni; inserire dati veritieri e corretti nel corso della procedura di Registrazione al Sito e nelle ulteriori, eventuali, comunicazioni inviate a L’AGRESTE aggiornare tempestivamente i dati e le informazioni fornite, direttamente nell’area riservata del Sito o mediante comunicazione da inviarsi, a L’AGRESTE mediante il format presente sul Sito o all’indirizzo email info@lafruttasecca.it; non inserire dati di terze persone e/o falsi e/o di fantasia; sollevare L’AGRESTE da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai Dati forniti dall’Utente, che risulta unico responsabile dell’inserimento. Fermo il rispetto di quanto previsto in materia di tutela della proprietà industriale e intellettuale di L’AGRESTE anche dalle Avvertenze, l’Utente si impegna a utilizzare le immagini presenti sul Sito per esclusivi scopi personali, funzionali all’acquisto del Prodotto, essendo vietata la riproduzione, pubblicazione e diffusione delle medesime per scopi commerciali. Resta inteso che il presente divieto non è applicabile ai social network e ai portali che favoriscono la condivisione di immagini e di commenti (Facebook ®, Pinterest ®, ecc.), garantendo in ogni caso la titolarità dei diritti a L’AGRESTE.
3 REGISTRAZIONE AL SITO
I Navigatori potranno effettuare la Registrazione, creando un personale account sul Sito. Per completare la procedura di Registrazione è richiesto di compilare il relativo modulo, inserendo i Dati ivi previsti. Detti Dati sono trattati da L’AGRESTE in conformità alla Privacy Policy consultabile sul Sito. Il Navigatore è unico ed esclusivo responsabile della correttezza e veridicità dei dati forniti nel corso della Registrazione a DRYFRUIT e si impegna a tenere detti Dati aggiornati secondo le modalità previste dal Sito. I soggetti titolari di account hanno la facoltà di revocare l’Ordine inviato a L’AGRESTE entro la mezzanotte del giorno di ricevimento della conferma d’Ordine.
Il Navigatore conviene di applicare il principio dell’apparenza imputabile alle Transazioni comunque riconducibili alla propria attività e alle proprie manifestazioni di volontà e/o consenso espresse nell’ambito del Sito. In forza del principio dell’apparenza imputabile l’Utente risponderà sempre e comunque dell’attività posta in essere mediante l’utilizzo, anche abusivo, dei Codici Identificativi a sé riconducibili. Il Navigatore si impegna, pertanto, ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza e il corretto utilizzo dei Codici Identificativi, il cui utilizzo è esclusivamente personale. Il Navigatore è pertanto l’unico esclusivo responsabile di qualsiasi attività posta in essere mediante l’utilizzo dei predetti Codici Identificativi. In caso di sospetto uso abusivo, indebito e/o di divulgazione a terzi dei Codici Identificativi, il Navigatore è tenuto ad avvisare prontamente L’AGRESTE che potrà pertanto legittimamente ritenere vincolato l’Utente a tutte le predette manifestazioni di volontà e/o consenso, salvo che le medesime non risultino palesemente viziate da errore di fatto (ad esempio, ordine abnorme).
4 PROCEDURA DI ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEGLI ORDINI
Per avviare la procedura di conclusione del Contratto sul Sito, l’Utente, consultate le schede prodotto, selezionati e inseriti i Prodotti nel “carrello”, potrà verificare il riepilogo dell’Ordine e, una volta scelto il metodo di pagamento, inviare l’Ordine a L’AGRESTE, in via telematica, seguendo le istruzioni indicate di volta in volta sul Sito, anche sotto forma di semplice icona da cliccare, e che accompagneranno le diverse fasi. Prima di completare l’invio dell’Ordine, l’Utente è invitato a verificare la correttezza del medesimo, correggendo eventuali errori.
L’Ordine è archiviato nella banca dati di L’AGRESTE per il tempo necessario all’evasione e, comunque, nei termini di legge. L’Utente può accedere al proprio Ordine solo se registrato. Per i clienti privati, viene sempre emesso scontrino fiscale, che troverete all’interno del pacco. SGM Srl conserva copia ordine e copia del relativo scontrino per almeno due anni. Attenzione : PER I CLIENTI titolari di partita iva : per motivi organizzativi interni, emetteremo fattura solo per ordini di importo minimo superiore a € 50,00 . Per gli ordini di importo inferiore, emetteremo regolare scontrino fiscale. Inoltre, per ragioni fiscali, non sarà possibile richiedere fattura a posteriori, se non si è specificato la richiesta di fattura in sede di ordine e/o se l’importo dell’ordine non raggiunge il minimo fatturabile di € 50,00
5 CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO, RIFIUTO ED ESECUZIONE
L’avvenuto ricevimento dell’Ordine da parte di L’AGRESTE e la conclusione del Contratto è comunicata via email all’Utente all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’acquisto. Il messaggio di conferma contiene l’indicazione dei dati dell’Ordine, del Prezzo, degli Oneri dei Prodotti acquistati e del mezzo di pagamento prescelto dall’Utente.
L’AGRESTE si riserva il diritto di rifiutare gli Ordini – restituendo gli importi eventualmente versati dagli Utenti – provenienti da soggetti che abbiano violato disposizioni di legge, le ECGV, le Avvertenze e le altre istruzioni pubblicate sul Sito, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza dei medesimi; che risultino, in maniera evidente, provocati, affetti e/o viziati da un errore e/o da un qualsiasi bug tecnico-informatico della piattaforma e-commerce, del Sito e di qualsiasi altro sistema informatico che direttamente e/o indirettamente interagisce con il Sito e la piattaforma di e-commerce utilizzata da L’AGRESTE. L’AGRESTE avvia l’esecuzione del Contratto solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli Oneri, informando l’Utente al momento della spedizione dei Prodotti, direttamente o per mezzo del proprio corriere incaricato. L’AGRESTE adempie le proprie obbligazioni con la Consegna dei Prodotti di cui all’Ordine, nei tempi previsti dal Sito e secondo le modalità di spedizione prescelte dall’Utente. Fatti salvi i diritti dei Consumatori, ai termini di Consegna indicati sul Sito è attribuita natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi considerare meramente indicativi. Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili sul Sito e al trattamento dei relativi dati (carta di credito) è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio.
6 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI, SPEDIZIONE E CONSEGNA
L’Utente potrà acquistare i Prodotti indicati nel catalogo elettronico consultabile sul Sito, nei limiti della quantità esistente in magazzino. Il database dei Prodotti è costantemente aggiornato da L’AGRESTE. Nel caso in cui il Prodotto acquistato risulti non più presente in magazzino, L’AGRESTE si impegna a segnalarlo tempestivamente agli Utenti con l’eventuale indicazione di Prodotti alternativi e/o dei mutati tempi di consegna. Gli Utenti potranno così esercitare le relative facoltà. L’AGRESTE adempie alle proprie obbligazioni con la Consegna della fornitura oggetto di Contratto al corriere di cui si avvale. Fermi i diritti a favore dei Consumatori, le Parti concordano di attribuire ai termini di Consegna indicati sul Sito natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi considerare meramente indicativi. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a L’AGRESTE per ritardata o mancata Consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Qualora la Consegna all’indirizzo indicato dall’Utente non dovesse riuscire per irreperibilità dell’Utente per due tentativi effettuati dal corriere, provvederemo ad emettere verso il corriere richiesta di svincolo del pacco per il ritiro presso la sede cometetnte dello stesso. In nessun caso chiederemo un nuovo tentativo di consegna al cliente, operazione a pagamento della quale non ci assumiamo l’onere per negligenza del ricevente (indirizzo errato in sede di ordine, assenza all’indirizzo fornito, e simili). In caso di rifiuto ingiustificato a ritirare i Prodotti, L’AGRESTE si riserva la facoltà di addebitare all’Utente le spese di restituzione, detraendole dal rimborso eventualmente dovuto.
7. RAGIONI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Il Codice del Consumo, agli articoli 52 e seguenti, consente al Consumatore di esercitare il diritto di recesso dal contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tuttavia, l’esercizio del suddetto diritto deve escludersi in relazione alle seguenti ipotesi stabilite dalla lettera d) ed e) dell’articolo 59 del citato Codice del Consumo:
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, che ricorre, nel caso del Sito, per tutti i Prodotti posti in vendita.
Nei casi sub 10.2.d) e sub 10.2.e), il suddetto esercizio è escluso al fine di evitare il verificarsi di eventi connessi all’alterazione, al danneggiamento, alla manipolazione, alla conservazione inadeguata o comunque non conforme alle caratteristiche dei Prodotti, che potrebbero costituire, anche indirettamente, rischio e/o minaccia alla salute e alla sicurezza alimentare.
8. GARANZIE
L’AGRESTE assicura l’applicazione della garanzia di legge a favore dei Consumatori. Per la restituzione di Prodotti che il Consumatore giudica viziati e/o difettosi e/o non conformi, L’AGRESTE si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con allegate le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia di cui al Codice del Consumo, attestanti, se possibile, la ragione di avvalimento della garanzia. In caso di accettazione della contestazione del Consumatore, L’AGRESTE invierà una comunicazione con l’eventuale autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Consumatore, prima di restituire il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di L’AGRESTE. In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, mancata autorizzazione del reso, restituzione con un corriere diverso da quello eventualmente indicato dalla L’AGRESTE), la garanzia non sarà applicabile o comunque potrà non operare in tutto o in parte. L’AGRESTE chiede al Cliente di verificare scrupolosamente lo stato del Prodotto al momento del ricevimento e in ogni caso prima della eventuale commercializzazione al pubblico o autoconsumo. Qualsiasi reclamo relativo a vizi e/o difetti dei Prodotti dovrà essere inoltrato a L’AGRESTE, via e-mail all’indirizzo info@lafruttasecca.it con allegate le immagini del Prodotto che evidenzino il preteso vizio e/o difetto, tassativamente entro otto (8) giorni dalla consegna, a pena di decadenza. I resi non saranno accettati se non preventivamente autorizzati per iscritto da L’AGRESTE, che esaminerà i resi per verificare che il difetto sussista e sia riconducibile alla propria responsabilità e solo in tal caso, a propria scelta, sostituirà i Prodotti riconosciuti come viziati e/o difettosi. In ogni caso, le spese e i rischi derivanti dalla restituzione della merce sono a totale carico del Cliente. Ogni diversa garanzia, anche di legge, e ogni altra disposizione prevista dall’ordinamento a favore del Cliente deve ritenersi esclusa e superata dalle presenti ECGV. In deroga a quanto previsto dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n.206/2005), il Cliente non potrà esercitare il diritto di regresso nei confronti di SGM.
9. LEGGE APPLICABILE
Fermo il diritto del Consumatore di godere dei diritti previsti dal proprio ordinamento, le ECGV e tutti i Contratti conclusi on line sul Sito sono esclusivamente regolati dalla legge italiana.. In particolare, i contratti conclusi da L’AGRESTE mediante il Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto E-Commerce”) e successive modificazioni.
10. CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie derivanti dai Contratti conclusi on line, dalle Transazioni e dalle ECGV, ivi comprese quelle relative all’esistenza, efficacia, interpretazione, L’AGRESTE e il Consumatore, prima di adire la suddetta autorità giudiziaria, avranno facoltà di avvalersi del servizio prestato dalla Camera di Commercio o da altro soggetto, autorizzato dalla legge, al quale il Consumatore si sia rivolto.
11. AVVERTENZE
Con le presenti L’AGRESTE, stabilisce le regole per l’accesso e la navigazione sul sito Internet raggiungibile all’URL: https://lafruttasecca.it (“Sito”). Esso, di titolarità di L’AGRESTE, è gestito dalla medesima discrezionalmente, fermo restando il rispetto della normativa italiana.
L’AGRESTE è titolare dei diritti sul marchio di fatto “L’AGRESTE” riconosciuti dal Codice Civile, dal Codice della proprietà industriale ed intellettuale, dalla giurisprudenza e dalla normativa europea, e sui relativi nomi a dominio e segni distintivi che lo contengono.
Il Sito ospita una piattaforma web destinata all’e-commerce, grazie alla quale i Navigatori possono acquistare i Prodotti di L’AGRESTE.
L’accesso al Sito, la consultazione delle informazioni relative ai Prodotti presenti sul Sito e la registrazione al Sito sono liberi e gratuiti. Fermo l’adempimento delle obbligazioni derivanti dai Contratti, L’AGRESTE non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al Sito, che, tra l’altro, può essere condizionato da diversi fattori indipendenti dal proprio controllo, e alla piattaforma di commercio elettronico ospitata dal Sito, rivolta ai Navigatori per la compravendita dei Prodotti L’AGRESTE. In particolare, l’accesso al Sito (ivi compresa l’area riservata di login) potrà essere sospeso e/o interrotto discrezionalmente da L’AGRESTE, a titolo esemplificativo, per motivi tecnici di qualsiasi genere, per scelte imprenditoriali, per il verificarsi di un caso fortuito o di forza maggiore, per la violazione delle obbligazioni del Navigatore di seguito esposte, senza che, in ogni caso, quest’ultimo abbia nulla a pretendere da L’AGRESTE. Questa altresì la facoltà di apportare in ogni momento modifiche al Sito e alle modalità di accesso al medesimo e alla piattaforma di e-commerce.
I Contratti di compravendita conclusi tra le Parti sono regolati dalle ECGV consultabili sul Sito. La disciplina applicata in materia privacy è contemplata alle pagine Privacy Policy e Cookies Policy del Sito. Il Navigatore si impegna ad accedere al Sito e a fruirne nel pieno rispetto delle norme imperative di natura civile, penale ed amministrativa (locale, regionale, nazionale, comunitaria e internazionale) ed in particolare, ma in via non esclusiva, della disciplina in materia di protezione dei dati personali, in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale, volta a contrastare i reati informatici. Fermo quanto sopra, in via non limitativa, il Navigatore si impegna: a non usare il Sito per scopi illegali, illeciti ovvero contrari all’ordine pubblico, al buon costume e alla morale.. L’AGRESTE, nonostante cerchi di verificare costantemente il corretto comportamento di ciascun Navigatore, non garantisce l’identità, la capacità giuridica, la serietà d’intenti, la buona fede o altre caratteristiche dei Navigatori. Il Navigatore si impegna a considerare le informazioni presenti sul Sito come meramente indicative, riconoscendo che nessuna responsabilità in relazione ad eventuali carenze, imprecisioni o omissioni, potrà essere imputata a L’AGRESTE, fatto salvo quanto previsto dal Contratto.
Pur controllando periodicamente il contenuto delle pagine web linkate dal Sito o raggiungibili dai banner pubblicitari (e/o da altri spazi pubblicitari) eventualmente presenti sul Sito, L’AGRESTE non può assumersi alcuna responsabilità in ordine ai contenuti delle stesse. Nonostante il periodico controllo del Sito, L’AGRESTE non può garantire che esso sia immune da virus o da altri programmi potenzialmente nocivi. Prima di accedere alla rete e di effettuare qualsiasi operazione, tra le quali, in particolare, scaricare documenti e software, il Navigatore deve sempre adottare le più aggiornate misure di protezione. Il Navigatore riconosce che i Marchi e i Segni distintivi, i contenuti, le informazioni, i programmi, i layout, i testi, le immagini, le fotografie (ivi comprese, in particolare, quelle dei Prodotti), i video ed i database utilizzati da L’AGRESTE, nonché ogni e qualsiasi soluzione tecnica, ideativa e creativa contenuti e/o adottati da L’AGRESTE nel Sito sono coperti da privativa o comunque sono di esclusiva titolarità di L’AGRESTE, salvo quanto diversamente indicato per iscritto, e comunque concordato con gli aventi diritto. È espressamente vietato ai Navigatori qualsiasi uso del Sito non connesso strettamente alle finalità perseguite da L’AGRESTE e contrario a quanto previsto dalle Avvertenze, inclusi, in via esemplificativa, la riproduzione, la vendita, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la ripubblicazione, anche parziale dei contenuti, delle informazioni, dei programmi, dei layout, dei testi, delle fotografie e dei database disponibili sul Sito e delle soluzioni tecniche, ideative e creative adottate. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave e quanto previsto nel Contratto, in nessun caso L’AGRESTE sarà responsabile per eventuali danni derivanti o connessi all’uso o all’impossibilità di usare il Sito, al materiale o ai link pubblicati sul Sito, alle azioni o omissioni dei Navigatori e degli Utenti, a prescindere dal titolo su cui si fonda l’azione.